Risparmio energetico e analisi digitale nell'aria compressa, i consigli di Compair - Meccanica Plus

2022-07-02 04:17:06 By : Ms. Ann Yang

Sulla scia dell’impennata dei prezzi dell’energia in Europa, Compair consiglia agli utilizzatori di aria compressa una serie di misure che è possibile intraprendere per proteggere i loro investimenti per il futuro. L’aria compressa rappresenta infatti tra il 12 e il 40% di tutta l’energia industriale consumata, secondo le stime della Società britannica dell’aria compressa che l’azienda riporta. Per le realtà ad alta intensità energetica è quindi il momento giusto per sfruttare il recupero del calore, la tecnologia oil-free e l’analisi digitale.

I consigli sulle più recenti tecnologie per l’aria compressa che Compair propone partono quindi dalla scelta di compressori a vite oil-free, anche per ambienti diversi da quelli caratterizzati da produzioni sensibili come alimentare e farmaceutico. I modelli di compressori oil-free portano infatti efficienza sull’intero ciclo di vita risparmiando sul costo della sostituzione dell’olio, oltre a non richiedere prodotti aggiuntivi come i separatori di olio. CompAir offre un’ampia gamma di tecnologie per compressori oil-free, tra cui macchine a vite e a pistone.  Il suo avanzato compressore Ultima funziona completamente senza olio, con il raffreddamento dei componenti ottenuto tramite un circuito chiuso ad acqua. Ogni bocchetta è azionata singolarmente da un motore sincrono a magnete permanente a velocità variabile, che offre livelli di efficienza eccezionali rispetto alla tradizionale tecnologia oil-free.

Tuttavia, per coloro che desiderano passare a un sistema lubrificato a olio con trattamento dell’aria, le più recenti tecnologie lubrificate a olio sono state sviluppate per ottimizzare la sostenibilità durante l’intero ciclo di vita del compressore. La gamma FourCore di CompAir combina la migliore efficienza dell’aria compressa con un ingombro ridotto e un design sostenibile per le aziende attente all’ambiente. Ad esempio, confrontando le emissioni di carbonio di un nuovo modello FourCore da 160 kW con quelle di un compressore tradizionale, in funzione per 8.000 ore all’anno, il sistema FourCore riduce le emissioni di gas serra equivalenti a quelle di 32 autovetture, o di 371.800 miglia percorse da un’autovettura, nel corso di un anno. Si tratta della stessa quantità di carbonio sequestrata da 181 acri di foresta.

Inoltre, rispetto a un compressore convenzionale a due stadi, il nuovo modello da 200 kW utilizza il 22% di materiali in meno e può contribuire a ridurre gli scarti fino al 19%. Rispetto ai precedenti compressori monostadio di CompAir in questa gamma di dimensioni, i nuovi modelli sono fino all’8% più efficienti, offrendo ai decisori una soluzione lubrificata a olio migliore della categoria.

Trattare correttamente l’aria I moderni sistemi e processi produttivi richiedono aria compressa di purezza sempre maggiore. Le specifiche corrette delle apparecchiature a valle non solo migliorano ulteriormente la qualità e l’efficienza di un sistema di aria compressa, ma ne riducono anche l’impatto ambientale. CompAir offre un’ampia gamma di soluzioni per il trattamento dell’aria compressa, tra cui filtrazione, essiccatori a refrigerazione e ad assorbimento e sistemi di gestione della condensa. I materiali di consumo di alta qualità, come gli elementi filtranti a lunga durata, garantiscono una bassa usura dei componenti e una pressione differenziale costantemente bassa.

Recupero del calore Sfruttare misure come il recupero di calore rappresenta quindi una notevole opportunità per ridurre i costi energetici, riciclando il calore in eccesso e utilizzandolo a vantaggio di un sito. Poiché in genere solo il 10% dell’energia elettrica in ingresso viene convertito in aria compressa, il restante 90% viene generalmente sprecato come calore. Montando un’unità di recupero del calore su un compressore, il sistema può recuperare l’energia persa durante il processo di compressione e utilizzarla per altri scopi utili. Ad esempio, può integrare l’elettricità, il gas o il petrolio necessari per generare acqua calda per i bagni o l’acqua di processo. In alternativa, può essere trasferita come aria calda diretta in un ambiente di lavoro o in una struttura.

CompAir offre diverse soluzioni chiavi in mano per il recupero del calore per i suoi compressori a vite oil-free e oil-lubricated, sia montate in fabbrica che installabili successivamente. Ciò consente una facile installazione “plug-and-play” e una realizzazione immediata di risparmi energetici e di costi.

Migliorare con gli insight digitali IoT e analisi dei dati possono pure aiutare gli operatori a capire quanto sia efficiente il funzionamento di un compressore e se sia possibile apportare miglioramenti. Queste informazioni non solo aiutano a evidenziare eventuali problemi attuali, ma consentono anche agli operatori di prevedere eventuali problemi futuri, basati sul deterioramento delle prestazioni della macchina. È possibile stabilire modelli di manutenzione predittiva basati su dati in tempo reale per contribuire a ridurre il consumo energetico, migliorare l’efficienza dei processi e limitare eventuali rischi.

La connettività continua a essere un punto chiave del portafoglio CompAir, con il servizio iConn dell’azienda che offre approfondimenti intelligenti che aiutano gli operatori a monitorare le prestazioni di un sistema sia in tempo reale che da remoto. Accessibile da smartphone e tablet, il sistema basato su browser consente agli utenti di gestire in modo proattivo qualsiasi potenziale problema che si presenti in qualsiasi momento, riducendo i tempi di inattività associati e garantendo che il sistema funzioni come richiesto.

Garanzia di affidabilità con i contratti di assistenza Per aiutare le aziende a evitare fermi macchina non pianificati e non preventivati, nonché interruzioni della produzione, CompAir ha lanciato una serie di nuovi contratti di servizio Assure. Disponibili per tutti gli utilizzatori di aria compressa, indipendentemente dal produttore o dall’età dell’apparecchiatura, questi contratti aiutano le aziende a ottimizzare l’efficienza operativa, a ridurre i rischi e a snellire le pratiche di lavoro, assicurando che i clienti abbiano a che fare con un solo fornitore di aria compressa.

Dal livello base, AssurePLAN, che copre la sostituzione tempestiva di componenti consumabili come filtri dell’olio e dell’aria, separatori e olio, con una garanzia di 12 mesi su questi beni, al più completo, AssureCOMPLETE, che assicura il trasferimento a CompAir di tutti i rischi operativi di un sistema di aria compressa, è disponibile un contratto di assistenza per soddisfare le esigenze specifiche di un’azienda. Inoltre, questi accordi includono ricambi originali. Anche se un ricambio non originale può essere più economico, a lungo andare può compromettere l’investimento nell’aria compressa e finire per costare di più a un’azienda. Al contrario, i ricambi originali sono prodotti per soddisfare gli stessi standard elevati dei compressori a cui sono destinati.

Non perdere profitto È altresì essenziale gestire le perdite nelle tubazioni. Le perdite d’aria sono la principale causa di perdita di energia nei sistemi di aria compressa industriali, con uno spreco che può raggiungere il 20-30% della potenza del sistema. Le cause delle perdite in un sistema di aria compressa sono molteplici, tra cui le valvole di intercettazione e le valvole manuali di condensazione lasciate aperte, nonché le perdite di tubi flessibili, giunti, tubazioni, flange e giunzioni di tubi. Con una perdita di soli 3 mm che può costare oltre 800 euro di energia sprecata, una soluzione è rappresentata da una semplice indagine di rilevamento delle perdite, in grado di identificare rapidamente eventuali problemi e di adottare misure correttive. In alternativa, un misuratore di portata è un mezzo affidabile per valutare la produzione di aria compressa e i costi di inefficienza a valle. In effetti, trovare e riparare una perdita di 3 mm potrebbe potenzialmente far risparmiare abbastanza denaro da coprire il costo dell’acquisto.

Effettuare un audit energetico Infine, che si tratti dell’acquisto di un nuovo compressore o dell’aggiornamento di un sistema esistente, un punto di partenza ragionevole è sempre quello di effettuare un audit energetico completo del sito. In questo modo è possibile stabilire l’utilizzo e i costi attuali dell’aria compressa, individuare le perdite d’aria per determinare dove si perde energia e dove è possibile risparmiare, e testare la qualità dell’aria per garantire che l’aria compressa generata soddisfi i giusti standard. Un audit energetico non solo aiuta a ridurre il costo totale di proprietà di un’azienda, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale.

BLM Group ha portato diverse novità alla Tube e Wire di Düsseldorf, tenutasi dal 20 al 24 giugno e tornata in presenza dopo quattro anni di attesa. L’evento fieristico dedicato alla lavorazione del tubo e del filo...

Si è svolta, dal 3 al 6 maggio, Ipack-IMA. L’evento dedicato a tutte le soluzioni di processo e confezionamento per l’industria manifatturiera. Innovazione e sostenibilità declinate a livello industriale e produttivo in un ecosistema di business. I...

Si è tenuto a Vimercate questa mattina, martedì 28 giugno, l’evento Rollon dedicato alla stampa voluto per comunicare ai media gli impegni dell’azienda e la sua strategia di espansione per affrontare nel migliore dei modi le richieste...

Antonio Gozzi è il nuovo presidente di Federacciai per il biennio 2022-2024. Gozzi è stato eletto oggi, martedì 28 giugno, nel corso dell’Assemblea della Federazione (svoltasi a Milano in forma privata) dopo che lo scorso marzo il...

Strumento ideale per ottimizzare la produttività delle linee di confezionamento Cavanna punta a raggiungere la massima efficienza nelle linee di confezionamento e a rendere il processo produttivo sempre più economico, rapido e sostenibile. Sostiene Riccardo Cavanna, presidente...

La partecipazione di Copa-Data a SPS Italia è stata fonte di grandi soddisfazioni per l’azienda, grazie al premio ‘Roberto Maietti Award’ assegnato alla presentazione ‘Plug & produce in Life science: modularità e interoperabilità nell’automazione di processo grazie...

E’ positivo il bilancio delle edizioni 2022 di Mecspe, fiera delle tecnologie e innovazioni per la manifattura alla sua 20ima edizione, e di Metef, expo internazionale dedicato all’alluminio alla sua 12esima, organizzate da Senaf e tenutesi dal...

L’offerta di ABC Tools include una vasta selezione di spray professionali prodotti in bombolette da 400 ml, accomunati da efficacia, qualità e sostenibilità ambientale. Tutti gli spray sono infatti privi di gas nocivi per l’ozono. Ideali per...

B&R ha rinnovato il proprio brand e visual design, a rappresentare un importante e naturale momento di passaggio nel processo di evoluzione e crescita dell’azienda, con un maggiore focus sulla digitalizzazione e grazie alle nuove opportunità che...

In occasione della tradizionale Open House presso lo stabilimento tedesco di Pfronten, nel maggio scorso DMG Mori ha presentato le ultime novità e tendenze nel mondo delle macchine utensili, con le soluzioni di automazione flessibile di cui...

BLM Group ha portato diverse novità alla Tube e Wire di Düsseldorf, tenutasi dal 20 al 24...

Si è svolta, dal 3 al 6 maggio, Ipack-IMA. L’evento dedicato a tutte le soluzioni di processo...

La casa automobilistica francese Hopium ha scelto la piattaforma 3Dexperience su cloud di Dassault...

Walvoil ha lanciato a fine maggio scorso Walvoil Home – a virtual experience, una...

Southco ha completato l’acquisizione di Darshana Industries Pvt. Ltd., realtà indiana di primo piano...

Kennametal ha introdotto le qualità KCK20B e KCKP10 per gli inserti di fresatura a...

Per facilitare la realizzazione di sistemi di visione artificiale in grado di integrare più...

L’offerta di ABC Tools include una vasta selezione di spray professionali prodotti in bombolette...

Meccanica Plus è un network di Quine. Quine srl Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità Via Spadolini 7 - 20141 Milano Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157 Contatti: media.quine.it | www.quine.it | quineformazione.it Privacy
Copyright 2021 - Tutti i diritti riservati