Abb espande la sua gamma di cobot con le nuove famiglie GoFa e Swifti - Industria Italiana

2022-07-02 04:08:37 By : Mr. Vinson Yang

Abb, una della aziende leader nel campo della robotica e dell’automazione, ha espanso la sua gamma di cobot introducendo due nuove famiglie, GoFa e Swifti, che andranno ad affiancare YuMi, già disponibili da tempo sul mercato. I nuovi robot collaborativi sono più agili, veloci e sono in grado di gestire carichi più elevati e sono stati concepiti per risolvere le esigenze di automazione in settori come l’elettronica, la cura della persona, i beni di consumo, la logistica e il food&beverage, rispondendo alla crescente domanda di automazione in questi settori.

«La nostra nuova gamma di cobot diventa la più ampia sul mercato e offre il giusto potenziale per trasformare i luoghi di lavoro e aiutare i nostri clienti a raggiungere nuovi livelli di prestazioni operative e di crescita», spiega Sami Atiya, presidente della Business Area Robotics & Discrete Automation di Abb. «Sono facili da usare e configurare e sono supportati dalla nostra rete globale di esperti di assistenza su chiamata e online per garantire che le aziende di tutte le dimensioni e i nuovi settori dell’economia, ben lontani dalla sola industria manifatturiera, possano adottare i robot per la prima volta».

GoFa Crb 15000 è un cobot a 6 assi progettato per lavorare in sicurezza direttamente e continuamente al fianco dell’operatore e per una semplice installazione e utilizzo. È dotato di un braccio di 950 mm e con velocità fino a 2,2 m/s e rappresenta una soluzione efficace per applicazioni, come movimentazione dei materiali, manutenzione delle macchine, assemblaggio di componenti, imballaggio e ispezione, nonché automazione di laboratorio.

GoFa incorpora una gamma di funzionalità che ne consentono l’utilizzo direttamente al fianco dell’operatore eliminando spazio e costi per barriere fisiche o recinzioni. Consentire a un robot e a un operatore di condividere ininterrottamente lo stesso spazio di lavoro e collaborare nelle stesse attività, senza compromettere velocità e sicurezza, consente massima flessibilità ed efficienza. È dotato di sensori di coppia e di posizionamento intelligenti in ciascuno dei suoi sei giunti per offrire prestazioni superiori di limitazione della potenza e della forza. Questi giunti eliminano il rischio di lesioni all’operatore rilevando qualsiasi contatto inaspettato tra il braccio del cobot e l’operatore, causandone l’arresto in pochi millisecondi.

Gli utenti possono programmare facilmente GoFa tramite la programmazione lead-through e tramite il il nuovo software di programmazione Abb Wizard Easy Programming. Basato su semplici comandi/blocchi grafici, Wizard semplifica l’automazione delle proprie applicazioni per i non specialisti. I blocchi rappresentano azioni come “spostarsi nella posizione”, “raccogliere un oggetto” e “ripetere l’attività”, rendendo facile e intuitivo costruire una serie di semplici processi che il robot deve eseguire.

«Il nostro nuovo cobot GoFa si basa sul successo della famiglia YuMi , che ha aiutato le aziende ad automatizzare in sicurezza le attività principali da quando YuMi è stato lanciato nel 2015. Con la sua maggiore capacità di carico, lo sbraccio e la velocità ai massimi livelli, GoFa rappresenta un punto di svolta per la robotica collaborativa. Espanderà in modo significativo il potenziale dei cobot a livello globale, supportando in modo sicuro e accurato una gamma di nuove attività e applicazioni», spiega Andie Zhang, global product manager, collaborative robotics di Abb Robotics.

Il secondo cobot lanciato di recente da Abb è Swifti Crb 1100, che combina una capacità di carico di 4 kg e uno sbraccio fino a 580 mm con i vantaggi di un funzionamento collaborativo sicuro e facilità d’uso. Swifti offre una velocità massima del Tool Center Point di cinque metri al secondo, che è più di cinque volte superiore a quella degli altri cobot della sua classe ed è paragonabile a quella dei robot industriali.

Swifti è pensato per applicazioni come l’assemblaggio e la lucidatura ove è necessaria la presenza dell’operatore per attività come la supervisione e il riposizionamento delle parti. Tali applicazioni tradizionalmente adottano ampie misure di sicurezza fisica, come recinzioni per ridurre al minimo il rischio che le persone entrino in contatto con robot che si muovono ad alta velocità, aumentando il costo e le dimensioni dell’impianto e impattando la velocità e la produttività della linea poiché i robot devono essere arrestati per consentire l’ingresso dell’operatore nell’area di lavoro.

Grazie all’integrazione di uno scanner laser di sicurezza con il software SafeMove Collaborative di Abb, Swifti assicura che non si verifichi il contatto tra il robot in movimento e l’operatore, prevenendo così lesioni. Lavorando insieme, le tecnologie consentono di raggiungere una collaborazione sicura senza la necessità di recinzioni fisiche, assicurando che l’operatore non sia presente all’interno dell’area di lavoro del robot mentre quest’ultimo è in movimento.

Se un operatore viene rilevato all’interno dell’area di lavoro di Swifti, i movimenti del cobot rallentano automaticamente o si fermano completamente per consentire all’operatore di avvicinarsi in sicurezza. Quando il lavoratore si allontana, il cobot si riavvia, tornando alla massima velocità e al movimento per la massima produttività una volta che rileva che il suo campo di lavoro è completamente sgombro. Come ulteriore tutela, Swifti dispone anche di una luce di stato interattiva che fornisce un’indicazione visiva dello stato del cobot quando l’operatore è nell’area di lavoro.

«Consentendo operazioni collaborative sicure a velocità più elevate con la sua velocità e il monitoraggio della separazione, Swifti colma il divario tra robot collaborativi e industriali», ha affermato Andie Zhang. «Utilizzando le capacità estese offerte dai cobot di nuova generazione come SWIFTI, le aziende saranno in grado di trasformare la loro produttività automatizzando processi ripetitivi, banali e pericolosi, lasciando i dipendenti liberi di svolgere attività più gratificanti».

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni, anche commerciali, sulle attività di Industria Italiana, come definito nella Privacy Policy. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter. Il tuo indirizzo email viene utilizzato solo per le attività di Industria Italiana e non verrà né divulgato né ceduto a terzi, per nessuna ragione.