FULCRUM RED ZONE CARBON: IL RITORNO IN GRANDE STILE DELLE RUOTE IN CARBONIO DELLA F ROSSA - Pianeta Mountain Bike

2022-05-09 07:58:24 By : Ms. SISBRO SZ

Fulcrum Red Carbon è uno di quei nomi storici nel mondo del cross country e delle marathon. Siamo sicuri che in tanti di voi abbiano sognato e i più fortunati posseduto, una coppia di Fulcrum Red Carbon XRP 26".

Un sogno che ritorna a disturbare il sonno di noi biker perché dopo quasi 6 anni di latitanza, Fulcrum Wheels lancia una nuova coppia di ruote da mountain bike XC e XCM con cerchio in carbonio, le nuovissime Fulcrum Red Zone Carbon.

Le nuove ruote in carbonio da MTB Fulcrum Red Zone Carbono equipaggeranno in questa  stagione le full suspended Megamo Track del nuovo team spagnolo Buff-Megamo, su cui avevamo appunto "scovato" delle ruote Fulcrum in carbonio, che ora si sanno essere le nuove Red Zone Carbon, modello di punta dell'inedita gamma di ruote XC e Marathon Fulcrum.

Guarda il nostro video e poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

Fulcrum Wheels in questi anni non è certo stata a guardare, ha sviluppato tantissimo i modelli del segmento ruote da strada, per poi lanciare nel 2021 la gamma Gravel capitanata dalla Rapid Red Carbon. Se per le ruote gravel non hanno minimamente risparmiato il lavoro di test e affinamento, sfruttando anche la durissima Badlands, vinta da Mattia De Marchi proprio con una coppia di Rapid Red Carbon, altrettanto è accaduto con le nuove Fulcrum Red Zone Carbon. Tanti test in laboratorio e poi sul campo per trovare la formula ideale per una ruota completa dalla A alla Z. 

Le nuove Fulcrum Red Zone Carbon hanno un cerchio in carbonio con altezza del profilo da 26 mm e un canale interno da 28 mm, hookless: ideale per lavorare con coperture tra i 2.2'' e i 2.4". Il canale interno non presenta fori, grazie alla tecnologia MoMAG, per semplificare l'utilizzo tubeless immediato, oltre ad offrire una struttura più resistente rispetto ad un cerchio forato.

Le nuove Red Zone Carbon sono state realizzate proprio per far lavorare in completa sintonia con ogni singola parte. Questo vuol dire che mozzo, raggi e cerchio sono ottimizzati per essere perfetti l'uno con l'altro e non adattarsi l'uno all'altro. Questa è una cosa che solo aziende capaci di realizzare direttamente ogni singolo componente delle ruote, come Fulcrum Wheels appunto, possono permettersi di fare.

Tanti test in laboratorio quanto sul campo, hanno portato alla scelta della soluzione finale tra oltre 12 prototipi provati in oltre 2 anni di ricerca. Proprio per questo Fulcrum parla di "sistema-ruota" ovvero di un progetto che non vede cerchio, nipples, raggi e mozzo come parti separate, ma come un unico creato per lavorare all'unisono in modo da dare la giusta reattività e resistenza sui terreni off-road più impegnativi.

Le nuove Fulcrum Red Zone Carbon sono ruote in cui non si è ricercata la massima leggerezza o la massima rigidezza, ma piuttosto cercano il giusto connubio per rendere l'esperienza sul sentiero migliore, più divertente e più performante.

Una ruota che strizza l'occhio alla MTB moderna dove il controllo, la resistenza e le performance invariate nel tempo diventano la chiave per permettere di salire più veloci, scendere con maggiore controllo e preoccuparsi meno della manutenzione della propria coppia di ruote.

Le Fulcrum Red Zone Carbon sono ruote pensate per chi gareggia ogni domenica, per chi macina migliaia di chilometri sui sentieri e tra le rocce, per chi vive il cross country e le marathon col piglio agonistico, ma che vuole un componente sicuro e performante per tutta la stagione, che non cambi comportamento o prestazione nel corso della stessa.  

Le nuove Fulcrum Red Zone Carbon hanno un peso di 1.445 grammi la coppia, non i più leggeri sul mercato, ma abbastanza interessante per una ruota completa pensata per un utilizzo XC aggressivo e Marathon race, ma anche per spingersi fino al light trail e al downcountry. Una ruota per divertirsi senza avere preoccupazioni quando si affronta a gas aperto un rock garden. 

Le Red Zone Carbon sfruttano tutta l'esperienza di Fulcrum maturata in questi anni, ed il risultato è il profilo asimmetrico NipForce (abbreviazione di Nipple Force). Il vantaggio principale di questa soluzione è una ruota dal comportamento omogeneo, uniforme e affidabile, oltre a una maggiore resistenza alle sollecitazioni laterali. Questo risultato è ottenuto con una doppia asimmetria di 6 mm alternata ad ogni raggio a quella da 3,5 mm. 

La prima è studiata per ottimizzare la campanatura dei raggi nel lato più aggravato dalle torsioni - anteriore lato disco, posteriore lato ruota libera - in modo da riequilibrare le tensioni dei raggi e ottenere un angolo di inclinazione degli stessi simile tra destra e sinistra. 

La seconda, sul lato opposto, è utile per ottenere un tiro raggi che passa più vicino al centro della sezione geometrica. Nel caso di canali larghi come quelli MTB, infatti, asimmetrie molto spinte possono portare la risultante delle forze applicate (tiro raggi) disallineata rispetto al centro geometrico della sezione, generando così un momento di rotazione che stessa la struttura in carbonio. Questa seconda asimmetria ha proprio il compito di diminuire questo momento torcente tipico dei cerchi asimmetrici MTB.

Ulteriore vantaggio della tecnologia NipForce è quello di migliorare la resistenza complessiva della ruota, posizionando il foro nipplo nel punto più resistente del cerchio, ovvero sul naso del profilo.

Le Fulcrum Red Carbon hanno il canale interno non forato, questo però fa sorgere un dubbio. Come si posizionano i nippli? A quello ci pensa la tecnologia brevettata MoMag di Fulcrum, tecnologia che costringe anche a realizzare ogni singola ruota a mano. MoMag sta per Mounting Magnet, ovvero i nippli vengono posizionati utilizzando un magnete.

I nippli, una volta inseriti all'interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono "guidati" fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Grazie a questo semplice accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali facilmente regolabili. 

Il design del cerchio delle nuove Fulcrum Red Zone Carbon è progettato per il miglior bilanciamento tra rigidezza laterale e capacità di assorbimento verticale: in pratica per rendere le ruote reattive, ma comode. Due parole non del tutto conciliabili tra loro.

Fulcrum dice di aver trovato il giusto equilibrio tramite il Perfect Profile ovvero il profilo che ha una lunghezza periferica costante del profilo su ogni sezione, ottenuta con una sovrapposizione costante di materiale lungo tutta la circonferenza del cerchio durante il processo di laminazione. Inoltre l'architettura complessiva delle Fulcrum Red Zone Carbon è stata studiata per garantire un feeling di guida elevato e sicurezza anche sui terreni più tecnici e sconnessi grazie alla soluzione con doppia asimmetria del cerchio (flipped front and rear) che prevede raggi sfinati da 1.6 mm, 24 anteriori e 28 posteriori.

Le nuove ruote da mtb in carbonio Fulcrum Red Zone Carbon hanno mozzi conici con flangia annegata sul volume del calottino, in modo da ottenere il miglior appoggio possibile dei raggi e massimizzare la resistenza flessionale. Le flange sono inoltre geometricamente legate, in modo da avere tutti i raggi di lunghezze identiche e diminuire il numero di ricambi del prodotto. Il tutto è completato dal raffinato sistema cuscinetti cono-calotta per garantire un'elevata scorrevolezza.

Tipologia copertura: 2-Way Fit (clincher / tubeless) Diametro del cerchio: 29" Disciplina: MTB Categoria: ASTM 3 Materiale cerchio: Carbonio Dettagli materiale cerchio: Direct Inmold Matt Finish (DIMF) Altezzo profilo: Basso Altezza cerchio: 26 mm, asimmetrico Larghezza cerchio: 33 mm Larghezza interna canale: 28 mm Compatibilità perno anteriore/posteriore: HH15-110 Boost/HH12-148 Boost Raggi ruota: anteriore 24, posteriore 28 Materiale raggi: Acciaio inossidabile - double butted Profilo raggi: Arrotondati, Straight pull Nippli: Alluminio Mozzi e flange: Alluminio Cuscinetti: Sistema Cono & Calotta, registrabile Limiti di peso (sistema): 125 kg Versioni ruota libera: XD, HG11, MS12

Fulcrum Wheels da oggi lancia sul mercato non una ma due ruote, la seconda è la Red Zone 3, versione con cerchio in alluminio e dal prezzo più contenuto. QUI tutti i dettagli.

Le nuove ruote da MTB in carbonio Fulcrum Red Zone Carbon sono già ordinabili ma saranno disponibili da marzo presso i rivenditori ufficiali Fulcrum con prezzi variabili a seconda del corpetto ruota libera:

- 1.378 euro con corpetto Shimano HG11

- 1.378 euro con corpetto Sram XD

- 1.390 euro con corpetto Shimano MicroSpline 12

©Copyright 1998-2022 Pianeta Mtb di Alexis di Bertoni Aldo, fondato il 1 marzo 1998 - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Brescia nr. 3 del 26/2/2019 Iscritta al ROC nr. 32957 - Partita IVA 03578560173 | Tutti i diritti sono riservati Privacy Policy | Cookie Policy | Portale realizzato da Ideattiva SRL