Vanga per orto e giardino

2022-08-08 09:28:44 By : Ms. Mary Wei

La vanga è sicuramente uno degli strumenti più importanti nella lavorazione della terra. Ma come è fatta una vanga, quante tipologie di zappe da orto esistono e in base a quali criteri è necessario effettuare la scelta dell'attrezzo migliore? Una vanga agricola tradizionale è composta da manico e dalla lama e quest'ultima parte può presentare caratteristiche differenti a seconda del lavoro che dobbiamo eseguire. La scelta corretta della vanga per giardino dipende molto dal tipo di terreno che dobbiamo lavorare, più o meno compatto e duro oppure argilloso, e dal risultato che si desidera ottenere.

Il manico della vanga da giardino deve innanzitutto avere una buona qualità per poter garantire una certa durata nel tempo. La lunghezza del manico, inoltre, è fondamentale per determinare la fatica che si farà durante il lavoro. Il manico deve infatti trovarsi all'altezza giusta evitando così piegamenti anomali del busto e scongiurando quindi fastidiosi mal di schiena.

Per quanto riguarda il materiale del manico, deve essere senz'altro robusto dal momento che questa parte della vanga viene impiegata come leva per sollevare le zolle. Sono quindi da preferire vanghe con il manico in legno, materiale in grado non solo di resistere a lungo ma anche di assorbire le vibrazioni e le variazioni di temperatura.

La lama serve per penetrare nel terreno ed è realizzata solitamente in acciaio molto robusto e con una forma leggermente ricurva e di vario tipo. La lunghezza, invece, è in genere compresa tra i 25 e i 30 cm.Le principali tipologie di lama sono:

La vanga forca presenta una lama con denti robusti e piuttosto dritti, con 3 o 4 punte che permettono di penetrare più facilmente nel terreno e di rompere agevolmente la zolla anche nel caso di un suolo particolarmente duro e compatto.

La vanga squadrata, invece, non possiede la punta ed è adatta soprattutto a terreni già lavorati in precedenza o per un suolo sabbioso e quindi non molto compatto. In particolare, questo tipo di vanga è consigliato per lavorare l'orto e il giardino oppure per un taglio preciso delle zolle, ad esempio nella cura del prato.

Infine, la vanga con la parte finale a punta o a scudo riesce a penetrare molto facilmente nel suolo per poi allargarsi e permettere di lavorare una parte di terreno piuttosto ampia. Per questo motivo, la vanga a punta rappresenta un ottimo compromesso tra le altre due tipologie, a forca e a scudo, ed è senz'altro la più diffusa sia per le attività da giardino che per lavorare terreni molto compatti.

Chi lavora la terra, per professione o per hobby, sa benissimo quanto sia faticoso il vangare e spesso le conseguenze sulle articolazioni, in particolar modo sulla schiena, si fanno sentire con dolore e disturbi di vario tipo. Il grado di fatica che si prova durante la vangatura dipende senza dubbio dal tipo di attrezzi per dissodare il terreno che vengono utilizzati: la vanga manuale di tipo tradizionale, ad esempio, richiede sicuramente uno sforzo maggiore dal punti di vista fisico: dopo aver affondato la lama nel terreno, infatti, si deve rompere la zolla, procedura che comporta una ntevole fatica. Per rendere l'operazione meno faticosa e molto più agevole, è possibile scegliere, al posto di quella tradizionale, una vanga con meccanismo automatico che permette al manico dell'attrezzo di inclinarla, arrivando a un punto di leva che permette di spaccare la zolla senza particolare sforzo. Dopo il manico della vanga torna in automaticamente nella sua posizione iniziale e l'attrezzo è pronto per proseguire il proprio lavoro. Il risultato sarà meno fatica, soprattutto per i muscoli della schiena, e di conseguenza meno rischi di strappi, a fronte di risultati ottimali nella lavorazione della terra.

Agraria Comand Srl, azienda leader nella commercializzazione di attrezzi professionali da giardino, propone la vanga a ribaltamento automatico Perrette, che permette di dissodare il giardino e l'orto senza il bisogno di chinarsi, scongiurando così dolori articolari e mal di schiena. Questa vanga è infatti dotata di un meccanismo di rotazione automatica sul lato che fa ruotare la pala ed esegue senza sforzo la vangatura del suolo. Allo stesso tempo, la vanga rompe le zolle, incorpora nel terreno il letame presente ed estrae dalla terra i prodotti, come ad esempio le patate. Ergonomica e priva di molle e di ingranaggi, Perrette presenta un pedale in cui inserire il piede per consentire il movimento automatico mentre il manico estensibile permette di regolarne la lunghezza all'altezza giusta, per ridurre al minimo ogni sforzo. Perrette è inoltre realizzata in acciaio, materiale che assicura un'eccezionale resistenza del dispositivo, con superficie verniciata con vernice epossidica, cotta al forno, dopo il trattamento di preparazione. Le maniglie rotanti, poi, aggiungono comfort e praticità durante l'utilizzo della vanga.

La vanga manuale Agraria Comand è composta da un tubo che forma una leva azionabile dalle maniglie rotanti regolabili in altezza; il pedale d'appoggio è fissato da una flangia metallica su un asse di 2 terzi della leva. Grazie a questa struttura, la vanga sfrutta al massimo il peso dell'utente e penetra a fondo nel terreno. È inoltre presente un manicotto rotante all'estremità della leva sul quale è possibile fissare la vanga oppure la forca per vangatura. Il movimento rotatorio viene ottenuto tramite un sistema scorrevole su una delle 2 rampe del pedale ed è possibile grazie alla trazione della leva da parte dell'utente, senza il minimo sforzo.

Per utilizzare correttamente la vanga, bisogna: - Posizionare l'attrezzo con le braccia tese così da tenere perpendicolare il badile o la forca; - Premere il pedale di appoggio fino a quando non avviene la completa inserzione della vanga nel terreno; - Tirare la leva con delicatezza tenendo il tallone sul pedale, sollevare poi la punta del piede e, una volta sollevato il pedale, la zolla sarà attaccata alla vanga; - Premere infine con la punta del piede e abbassare le braccia, in modo da girare la terra senza fatica. Per aumentare la velocità del lavoro, il piede non deve lasciare il pedale d'appoggio.

Oltre a rendere minima la fatica durante la lavorazione della terra, la vanga Perrette offerta da Agraria Comand consente anche di adattare il dispositivo in base al suolo da lavorare. La vanga, infatti, ha in dotazione una forca a 4 denti e in più una vanga rettangolare intercambiabili svitando semplicemente un bullone. Nel video presentato di seguito, viene eseguito un test con la vanga manuale Agraria Comand su un terreno piuttosto pesante e ghiacciato: la lavorazione del terreno appare comunque decisamente agevole e questo dimostra che su un suolo più leggero la vangatura risulta molto facile e fluida. La vanga manuale a ribaltamento automatico può essere acquistata al prezzo scontato di 195,20 euro.

Agraria Comand Srl è un'azienda specializzata in prodotti e attrezzi per la cura del giardino e dell'orto, da oltre 30 anni al servizio dei propri clienti. Da più di 10 anni, Agraria Comand si dedica alla produzione e alla vendita di prodotti nel settore del pet food, dell'acquariologia e soprattutto nel giardinaggio, con una vasta scelta di dispositivi salvaschiena e una gamma che supera i 5000 prodotti disponibili. Tra le varie proposte, Agraria Comand offre articoli per la manutenzione e la fertilizzazione del giardino ma anche per la protezione da insetti e parassiti, insieme a prodotti per laghetti artificiali e impianti di irrigazione su misura.

Io uso la vanga da anni nel mio giardino perchè sono un appassionato e non ho mai avuto problemi con la schiena

i pezzi davanti sono interscambiabili?

Un oggetto davvero interessante e molto utile per prendersi cura del giardino

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.