Applique per la cucina in stile country. Riciclo & risparmio - Cose di Casa

2022-09-10 05:11:31 By : Ms. Cassie Luo

Come recuperare un vecchio barattolo in vetro, trasformandolo in applique per una cucina in stile tradizionale. Ecco l'idea di Sara Z.

Oltre all’uso tradizionale, un barattolo in vetro può prestarsi a tante funzioni; si può per esempio riciclare per realizzare un’applique originale, che regalerà un tocco country alla cucina. Una volta visualizzata l’idea di base (una lampadina dentro un barattolo), bisogna trovare gli elementi per farla funzionare: lampadina, cavi elettrici e una struttura che permetta di sostenere la lampada e fissarla alla parete, da acquistare in un centro per il fai da te. Per questa applique, si è fatto ricorso a una serie di pezzi di tubature idrauliche in ottone. Questi componenti, oltre a essere in tema con l’ambiente della cucina, hanno una caratteristica fondamentale: la flangia, cioè quella parte forata che permette di fissare la tubatura alla parete. Una volta trovato l’elemento indispensabile, si possono scegliere le altre parti secondo il proprio gusto, ma sempre tenendo d’occhio le dimensioni.

La dimensione delle viti dipende dalla consistenza di muro. La struttura della lampada è piuttosto pesante per cui se la parete è resistente bastano i tasselli da 6 mm; altrimenti meglio scegliere tasselli da 8 mm. Se, una volta forata la parete, ci si dovesse accorgere che i tasselli tradizionali non reggono, si può optare per tasselli chimici bi-componente. Una volta asciutti garantiranno una tenuta perfetta. È importante che la lampadina sia a LED per evitare che riscaldandosi faccia scoppiare il barattolo.  

4 – Posizionare il corpo della lampada nel punto della parete prescelto e, usando come guida i due fori sulla base, segnare con un punteruolo dove si andrà a bucare il muro. Ripetere questa operazione un paio di volte per essere sicuri di aver preso le misure giuste. Con il trapano forare la parete in corrispondenza dei due segni e infilare in ciascun buco un tassello. 5 – Tagliare circa 30 cm di trecciola e collegarla ai cavi elettrici che escono dalla parete. Prestare attenzione ai colori dei cavi (la terra solitamente è gialla e verde). 6 – Far passare la trecciola attraverso il corpo della lampada in modo che esca alla fine del “rubinetto”. 7 – Con le due viti da 3,5 x 30 mm fissare il corpo alla parete. 8 – Praticare un foro al centro del coperchio del barattolo. Allargare il buco con le forbici o le cesoie, in modo da poter inserire la parte più stretta del portalampada, dopo aver svitato la ghiera inferiore. 9 – Recuperare il filetto dorato tagliato dal gomito a flangia e infilarlo nella trecciola che pende dal “rubinetto”. Collegare la trecciola al portalampada, posizionare il coperchio del barattolo e fissare la struttura riavvitando la ghiera inferiore. 10 – Mettere la lampadina a led e avvitare il barattolo al coperchio. 

Clicca sulle immagini per vederle full screen