Cannula orofaringea (guedel) posizionamento e controindicazioni

2022-05-09 08:06:33 By : Mr. Jeremy Yuan

Pubblicato il 24.08.21 di Giacomo Sebastiano Canova Aggiornato il 24.08.21

La cannula orofaringea è un dispositivo rigido che serve per allontanare la lingua dalla parete posteriore della faringe, ripristinando così la pervietà delle vie aeree superiori. Assieme al posizionamento corretto del paziente in sniffing position e alle manovre manuali di apertura delle vie aeree, questo dispositivo rappresenta una componente importante per la gestione preliminare delle vie aeree superiori in tutti quei pazienti con apnea o grave insufficienza ventilatoria.

Cannule orofaringee di varie misure

L’obiettivo perseguito da tutte le manovre compiute sulle vie aeree superiori, ivi incluso il posizionamento di una cannula orofaringea, è quello di liberare l’ostruzione causata dal rilassamento della lingua che, nel paziente con stato di coscienza alterato, si adagia sulla parete faringea posteriore.

Esistono diverse versioni di cannule orofaringee (cannula di Mayo, di Guedel, di Safar e di Bierman), le quali differiscono poco tra loro e spesso questi termini sono utilizzati per identificare una qualunque cannula orofaringea, senza riferirsi ad una di un tipo specifico.

Esistono diverse misure di cannule orofaringee, in modo tale da adattarsi a qualsiasi tipologia di paziente, dal neonatale al grande adulto (la scelta di quale misura utilizzare verrà descritta successivamente). 

L’utilizzo di una cannula orofaringea è indicata in tutti quei pazienti incoscienti nel contesto di una ventilazione con maschera dotata di pallone con valvola o per pazienti con respirazione spontanea e ostruzione dei tessuti molli delle vie aeree superiori che sono profondamente obnubilati e non hanno alcun riflesso faringeo.

L’unica controindicazione assoluta è rappresentata dal posizionamento in un paziente con stato di coscienza conservato o comunque in presenza di un riflesso faringeo, in quanto il posizionamento di una cannula orofaringea potrebbe scatenare il vomito, aumentando in questo modo il rischio di inalazione e ostruzione delle vie aeree.

Esistono anche delle controindicazioni relative quali trauma orale e trisma; in queste due condizioni va valutato attentamente il suo utilizzo e in caso vanno utilizzati altri presidi quali, ad esempio, le cannule nasofaringee. In ogni caso, si è visto come una cannula orofaringea utilizzata in concomitanza con una cannula nasofaringea può migliorare l’ossigenazione e la ventilazione del paziente.

Se utilizzate in modo proprio e nel paziente corretto, le cannule orofaringee sono esenti da complicanze. Questo in quanto in seguito a uno scorretto posizionamento si possono verificare ostruzione delle vie aeree da parte di cannule orofaringee di dimensioni improprie o inserite in modo improprio oppure, come detto in precedenza, conati e possibilità di vomito e inalazione.

Per quanto riguarda il posizionamento, questa procedura è molto semplice e può essere eseguita da chiunque abbia frequentato un corso di primo soccorso in quanto trattasi di manovre base per la gestione delle vie aeree.

Dopo l’inserimento della cannula orofaringea si può ventilare il paziente secondo necessità e il paziente va monitorato, identificando e rimediando nel contempo a eventuali impedimenti per una corretta ventilazione e ossigenazione.

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?

Contenuti in esclusiva, approfondimenti e aggiornamenti sulle principali notizie. La raccolta settimanale delle notizie scelte per te.

Il Wound Hygiene è un regime in quattro fasi creato per detergere e decontaminare una lesione

L'approfondimento sul tema della stomie intestinali. Il parere degli esperti e la visione dei pazienti.

L'approfondimento sul tema wound-care. Le novità e curiosità. Il parere degli esperti e i casi clinici.

Ci prendiamo cura di chi si prende cura. Con la registrazione, gratuita, si ottiene l'accesso a tutti i servizi presenti e futuri.

Pegaso Università Telematica, ti offre la possibilità di ampliare il tuo bagaglio formativo a condizioni vantaggiose, per te e per i tuoi familiari.

Quotidiano - Registrato al tribunale di Rimini n.4 del 12/09/13

IZEOS SRL | ROC 26157 REA : RN331812