IFA Berlino 2022: le 10 innovazioni per la casa su cui scommettiamo | Elle Decor

2022-09-10 05:06:55 By : Ms. Samantha Huang

Nel corso dei decenni questa fiera è stata il trampolino di alcune innovazioni rivoluzionarie, e queste sono quelle più interessanti presentate quest'anno

Quest'anno a IFA, la fiera tech di Berlino che si è appena conclusa, si sono viste poche novità di smartphone, tablet e pc e molte innovazioni nel campo della smarthome e dell'Internet Of Things.

Dal momento che nel corso dei decenni IFA è stato il trampolino di alcune innovazioni rivoluzionarie (nel 1931 qui fu introdotto il tubo a raggi catodici che diventò un componente fondamentale delle televisioni, negli anni '60 fu presentato da Philips il primo registratore ad audiocassette), ci sono buone probabilità che i prodotti e i prototipi presentati oggi diventeranno dei nuovi standard. Eccone 10 che ci hanno sorpreso e interessato:

Tado° ha presentato Balance, un sistema di gestione energetico in grado di ottimizzare la spesa energetica grazie a un algoritmo che monitora in tempo reale i momenti della giornata in cui il costo dell'energia è più basso: è un servizio in abbonamento - 3,99 euro al mese o 29,99 euro all'anno - disponibile anche in Italia. Balance si integra all'interno dell'ecosistema tadoº, che deve essere già presente in casa, ottimizzando ulteriormente le routine impostate. Lo scopo è quello di mantenere sempre fissi gli intervalli di temperatura selezionati dall'utente, andando però ad attivare e disattivare i dispositivi connessi in base alla variazione del costo dell'energia, in modo che il costo energetico sia il più basso possibile. Si stima un risparmio sul conto energetico del 20%.

Solitaire The Waterbase è un nuovo rivoluzionario lavello dal design intelligente e gestibile completamente da un display touch per migliorare il risparmio idrico in cucina. La novità di questo nuovo lavandino di BSH (Gruppo Bosch) è il piano di lavoro che si alza e si abbassa secondo le esigenze. Quando è in posizione base, il fondo del lavello è perfettamente a filo col piano della cucina, rendendo tutto un'unica superficie piatta, mantenendo la sua funzionalità poiché l'acqua del rubinetto può continuare a defluire attraverso la fessura per lo scarico. Se si ha bisogno di più profondità, per esempio per lavare un piatto, è possibile abbassare il piano semplicemente sfiorando un tasto del display touch, facendolo diventare in un lavello classico. Prezzo non comunicato.

Il frigorifero MoodUP di Lg, che promette di rivoluzionare l'esperienza in cucina grazie a un altoparlante Bluetooth integrato e porte a Led dotate di pannelli in grado di cambiare colore in sincronia con la musica riprodotta su smartphone o pc. Si può scegliere tra 22 sfumature della parte superiore e 19 di quella inferiore. Non c'è ancora un prezzo o una data di uscita per questo dispositivo, che però dovrebbe essere in arrivo a breve.

LG con questo armadietto-espositore per sneaker e scarpe di pregio ha fatto quello che molti anni fa si fece per le bottiglie di vino. Battezzato Lg Styler ShoeCase, accoglie le calzature e, mentre le mostra come se fossero un pezzo d'arredamento grazie alla "vetrina" frontale, le igienizza a vapore e ne mantiene la forma. Prezzo non comunicato.

Con Haier Washpass la lavatrice non è più un prodotto bensì un servizio. Si tratta di una lavatrice connessa e dotata di IA che non può essere acquistata, ma sarà disponibile solo in abbonamento. Per averla bisogna sottoscrivere un contratto di 36 mesi da due, 4 o 7 lavaggi a settimana, per un canone mensile che va da 18 a 28 euro (più 150 di anticipo). Quando arriva a casa, l’elettrodomestico ha una capacità di carico fino a 10 kg e lavora dosando automaticamente 4 detergenti per lavare nel modo più efficiente possibile i capi, che riconosce grazie a una foto fatta con l’app hOn e processata dall’IA. Quando i detergenti stanno per esaurirsi, il sistema provvede a ordinare il ricambio, che arriva a casa con un corriere. Verrà introdotto sul mercato italiano a novembre.

Beosound Theater è la soundbar con Dolby Atmos proposta da Bang & Olufsen con la possibilità di collegarsi agli altri prodotti del brand per creare un sistema 7.1.4. Con una larghezza da 55 pollici può piazzarsi facilmente sotto tv anche ben più grandi grazie a flange estensibili in alluminio. All'interno ci sono dodici altoparlanti e due subwoofer per una potenza complessiva di ben 800 watt. Il prezzo è esclusivo: 6490 euro.

Se conoscete il marchio Xgimi, potrete immaginate cosa renda magica questa lampada. Al suo interno infatti è nascosto un proiettore che crea un display da 100 pollici, con tanto di altoparlante. Il sistema operativo è quello di Android TV. Già lanciato in Giappone nel 2018, quest'anno la lampada è arrivata in Cina, mentre l'approdo negli Stati Uniti e in Europa è previsto a breve. Prezzo non proprio economico: in Cina il prezzo è l'equivalente di circa 1.178 euro.

Enabot Air è un robottino che permette di tenere d'occhio la casa ma anche di giocare con il vostro animale domestico da remoto. Enabot è dotato di una telecamera a 1080p e può essere controllata a distanza in tutta la casa o lasciato libero in modalità Auto Cruise, il tutto in una sfera di una decina di centimetri di altezza. Enabot offre anche comunicazioni bidirezionali, ricarica automatica in stile robot aspirapolvere, rilevamento del movimento e login multiutente. Per quanto riguarda l'intrattenimento degli animali di casa, invece, c'è un puntatore laser che fa rimbalzare una luce ed è possibile programmare sessioni di gioco quando si è fuori casa. Prezzo: 119 euro

Questo nuovo prodotto Nubert non è un normale altoparlante da soffitto, poiché anche una luce è stata integrata nell'altoparlante.

Lo speaker ha una potenza di 80 watt, si connette via Bluetooth con qualsiasi fonte, offre un suono a 3 vie e si può accoppiare un subwoofer. La lampada è a LED La lampada da 10 watt viene fornita con 2700K (bianco caldo) e fino a 200 lumen. Tutto controllabile con la app e comandi vocali. Prezzo: 595 euro

Ring Intercom è un sistema che sostituisce il citofono di casa con una versione smart controllabile da smartphone per aprire il cancello o il portone di ingresso, per ospiti o per corrieri. Si risponde quindi dallo smartphone come una normale telefonata. Integra una batteria ricaricabile tramite porta micro USB e un modulo Wi-Fi 5. Può essere fissato al muro con viti o adesivo. Arriverà in Italia nel 2023 a un prezzo di circa 120 euro.