Nuova Porsche 911 GT3 R 2023, prezzo ed info della nuova arma per le gare GT - Il Giornale Digitale

2022-09-10 05:07:43 By : Mr. Bruce Liu

Debutta (almeno staticamente) alla 24 ore di SPA la nuova Porsche 911 GT3 R, vettura da corsa per i clienti. L’auto sarà pronta a correre all’inizio della stagione 2023. Lo sviluppo è iniziato nel 2019. La priorità è stata data a migliorare ulteriormente la guidabilità per i professionisti e per i cosiddetti gentleman driver, nonché a sfruttare riserve di prestazioni maggiori per diverse classificazioni Balance of Performance (BoP) nei vari campionati nazionali ed internazionali. 

Così afferma Michael Dreiser, Direttore vendite di Porsche Motorsport. “Il suo precursore ha vinto quasi tutto quello che c’era da vincere nella scena GT3 in quattro stagioni dal 2019. I suoi successi straordinari includono vittorie complessive alle gare di 24 ore al Nürburgring e anche qui a Spa-Francorchamps. Gareggiato dai nostri clienti, il predecessore ha ottenuto vittorie di classe alla 24 Ore di Daytona e alla 12 Ore di Sebring. Il nuovo modello deve affrontare un enorme carico di lavoro nelle mani dei team di corse dei clienti Porsche“. Dopo che la classe GT3 è stata annunciata come categoria professionale nella serie IMSA nordamericana, il FIA WEC World Endurance Championship segue l’esempio: dal 2024, le auto da corsa GT3 come la nuova 911 GT3 R potranno prendere parte alla 24 Ore di Le Mans per la prima volta.

Sebastian Golz, Project Manager della 911 GT3 R presso Porsche Motorsport. “Il nostro compito era meno quello di rendere la nuova 911 GT3 R ancora più veloce: la classifica all’interno delle finestre di prestazione stabilite dal BoP annulla rapidamente questo vantaggio. Per noi, si trattava principalmente di consentire ai nostri clienti di guidare l’auto da corsa veloce più a lungo. Ciò richiede durata ed è per questo che ci siamo concentrati principalmente sul miglioramento della guidabilità. Ciò si riflette nella più ampia fascia di giri utilizzabile del nuovo motore da 4,2 litri, nell’aerodinamica più stabile e costante e nei carichi inferiori sugli pneumatici posteriori, che consentono al loro potenziale di durare più a lungo“.

Al centro della nuova Porsche 911 GT3 R c’è il motore quasi standard basato sul propulsore 911 della generazione 992. Si tratta di un motore a sei cilindri raffreddato ad acqua con tecnologia a quattro valvole e iniezione diretta di carburante. La principale novità è la cilindrata: come la 911 RSR, la cilindrata della nuova 911 GT3 R è aumentata di un buon cinque per cento, passando da 3.997 a 4.194 cc. Ciò ha aumentato la potenza massima del motore a circa 416 kW (565 CV). Prima di tutto, tuttavia, Porsche ha ottimizzato la curva di coppia e potenza su tutta la gamma di regimi. 

Le sospensioni della nuova Porsche 911 GT3 R, di cui molti dettagli sono stati modificati, favoriscono la guidabilità, consentono una sterzata più precisa, garantiscono una minore usura degli pneumatici posteriori e riducono i tempi di modifica dell’assetto. Sull’asse anteriore, una disposizione all’avanguardia a doppio braccio oscillante controlla le ruote. L’asse posteriore sfoggia un design multi-link. Gli ammortizzatori KW sono stati ulteriormente migliorati e offrono cinque impostazioni di regolazione. 

Oltre alle pinze freno racing monoblocco in alluminio, i dischi freno della nuova Porsche 911 GT3 R sono ora forniti dall’azienda specializzata AP. I dischi anteriori in acciaio ventilati internamente e scanalati misurano 390 mm di diametro e sono azionati da sei pistoni. Al posteriore sono montate pinze a quattro pistoncini e dischi da 370 mm. Una sofisticata applicazione software per l’ABS da corsa di quinta generazione riduce l’usura di pneumatici e freni. Anche il sistema di controllo della trazione di Porsche ha ricevuto un ulteriore sviluppo.

I fari a LED ad alte prestazioni della 911 GT3 R si basano sulla cosiddetta tecnologia del collimatore, che Porsche ha sviluppato, tra l’altro, per il nuovo prototipo LMDh 963. Questo dispositivo funziona come una lente d’ingrandimento, solo al contrario. Illumina un’area particolarmente ampia della pista ed è un miglioramento significativo rispetto al modello precedente.

Peso/dimensioni • Peso base: ca. 1.250 kg (a seconda della classificazione BoP); passo: 2.507 mm. • Lunghezza: 4.619 mm; larghezza: 2.039 mm (asse anteriore) / 2.050 mm (asse posteriore). Motore • Boxer a sei cilindri raffreddato ad acqua, montato posteriormente; cilindrata 4.194 cc, corsa 81,5 mm, alesaggio 104,5 mm; giri/min max 9.250/min; potenza: ca. 416 kW (565 CV); tecnologia a quattro valvole; sistema a farfalla singola; iniezione diretta di carburante; centralina motore Bosch MS 6.6; lubrificazione a carter secco con scambiatore di calore olio-acqua; volano monomassa; impianto di scarico da gara con doppi terminali di scarico e catalizzatore certificato DMSB; qualità del carburante: Superplus senza piombo a E20 (min. 98 ottani). Trasmissione • Cambio Porsche sequenziale a maglia costante a sei rapporti; paddle del cambio al volante con attuatore elettronico del cambio; differenziale meccanico a slittamento limitato con unità di sistema regolabile nel precarico; frizione da gara in carbonio a tre dischi. 

Corpo • Corpo leggero caratterizzato da un design intelligente in composito alluminio-acciaio; punti di fissaggio per dispositivo di sollevamento, botola di salvataggio amovibile nel tetto; roll-bar saldato; omologato per l’uso in copilota sui circuiti; sella da corsa in carbonio a sei bulloni secondo FIA 8862-2009; imbracatura di sicurezza a sei punti per l’uso con HANS®; pedaliera regolabile in senso longitudinale e piantone dello sterzo regolabile con sensore angolo di sterzata; coperchio frontale con chiusure rapide integrate, condotto di uscita dell’aria più fresco e presa d’aria centrale per la ventilazione dell’abitacolo; paraurti anteriore allargato con labbro dello spoiler; parabordi con estensioni; rivestimento posteriore con luce pioggia integrata secondo FIA; portiere, cofano posteriore e alettone posteriore in fibra di carbonio; alettone posteriore con attacchi a “collo di cigno”; vetri completamente in policarbonato con rivestimento duro; parabrezza riscaldato; sistema di presa d’aria a quattro montanti; punti di montaggio della valvola su entrambi i lati; Cella a combustibile FT3 da 117 litri davanti all’auto. • Rivestimenti interni in fibra di carbonio, volante multifunzionale in fibra di carbonio con aggancio rapido, paddle del cambio e pulsanti luminosi; touch panel digitale ergonomico con retroilluminazione multicolore; reti di sicurezza (centrale e lato guida) secondo le ultime normative di sicurezza FIA; protezione dagli impatti laterali CFK integrata; sedile del conducente con ventilazione del sedile; impianto antincendio con unità di sgancio elettronico. Sospensione  • Bracci di controllo e attacchi superiori in alluminio forgiato, rigidità ottimizzata; cuscinetti sferici per impieghi gravosi con protezione antipolvere; mozzi ruota con chiusura centralizzata; ammortizzatori da corsa regolabili a cinque vie, design della valvola specifico per gli sport motoristici e funzione di soffiaggio; regolazione della sospensione tramite spessori; barre antirollio a spada regolabili su entrambi i lati; potenziometro della corsa della molla; sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.  Asse anteriore:  • Asse anteriore a doppio braccio oscillante, altezza da terra, campanatura e convergenza regolabili. • Servosterzo elettroidraulico. • Cerchi in lega monopezzo, 12,5J x 18, misura pneumatici 30/68-18. Asse posteriore: • Sospensione posteriore Multilink, altezza da terra, campanatura e convergenza regolabili.  • Semiasse da corsa con flange per treppiede. • Cerchi in lega monopezzo, 13.5J x 18, misura pneumatici 31/71-18.

Freni • Due circuiti frenanti indipendenti che incorporano sensori di pressione sui freni dell’assale anteriore e posteriore, distribuzione della forza frenante regolabile dal conducente tramite il sistema di bilanciamento dei freni; pastiglie dei freni da corsa; canalizzazione del freno ottimizzata; sensori di temperatura dei freni; posizionamento ergonomico del pedale del freno per la frenata del piede sinistro e destro. • ABS da corsa di quinta generazione di Bosch • Asse anteriore: pinze dei freni monoblocco da corsa in alluminio a sei pistoncini, molle dei pistoni “anti knock-back”; dischi freno in acciaio multipezzo da 390 mm x 35,7 mm con ventilazione interna; camera del disco freno in alluminio.  • Asse posteriore: pinze freno racing monoblocco in alluminio a quattro pistoncini con molle pistone ‘anti knock-back’; dischi freno in acciaio multipezzo da 370 mm x 32,1 mm ventilati internamente; camera del disco freno in alluminio. Sistema elettrico • Architettura 992 EE Motorsport; nuovo set di strumenti Porsche più facile da usare con una gestione più snella; componenti elettronici Cosworth di ultima generazione; unità di registrazione Porsche; scatola di alimentazione Porsche; Display a colori Porsche da 10,3 pollici con RLU integrato, registrazione dati tramite chiavetta USA; batteria LiFePo4 a tenuta stagna 12V, 40 Ah nel vano piedi del passeggero; 210 A alternatore; touch panel digitale con retroilluminazione multicolore; tergicristallo monobraccio a trasmissione diretta (intermittente e continua). • Fari a LED con luci ausiliarie integrate; Fanali posteriori a LED più luce pioggia. Allegati per Registratore Dati Infortuni (ADR).

Porsche Motorsport offre ora la nuova 911 GT3 R al prezzo di 511.000 euro più IVA specifica per paese ed extra opzionali.