Skoda type 998 Agromobile, poteva essere il concorrente dell'Unimog

2022-07-02 04:15:35 By : Ms. Maggie Lee

Anche Skoda, ora brand del Gruppo Volkswagen avrebbe potuto avere il suo Unimog e con una genesi del tutto simile. Nel 1962, infatti, il Brand Ceco presentò il Type 998, un veicolo speciale agile e compatto per l'uso in agricoltura e silvicoltura, oltre che per l'esercito.

Sebbene le sue prestazioni, anche in fuoristrada fossero state più che soddisfacenti, l’Agromobil, così venne chiamato il prototipo, non è mai entrato in produzione di serie.

Tuttavia, il veicolo lungo 3,5 m con spazio per un massimo di 10 passeggeri è arrivato sugli schermi cinematografici. Oggi, uno dei tredici veicoli prodotti Type 998 fa parte della collezione del Museo Skoda.

Alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60, Skoda aveva già decenni di esperienza nella costruzione di veicoli commerciali fuoristrada. In quella che allora era la Cecoslovacchia mancavano, però veicoli fuoristrada compatti, maneggevoli e quindi leggeri e versatili.

Per questo motivo, il Ministero dell'Agricoltura retto da Mladá Boleslav chiese se fosse possibile progettare un modello che potesse soddisfare i requisiti dell'agricoltura e della silvicoltura e che potesse essere utilizzato anche nelle miniere a cielo aperto. Ma che doveva anche essere adatto all'esercito.

Skoda iniziò così a sviluppare la "Agromobil" Type 998, secondo il principio per cui la forma segue la funzione. Il veicolo compatto era lungo 3,47 m e largo 1,70 e aveva una scocca autoportante con una cassone da trasporto coperto da un telone che si estendeva anche sopra la cabina per guidatore e passeggero. L’area di carico era lunga 1,98 m e larga 1,59 con una soglia a soli 70 cm di altezza, quindi molto meglio di alcuni attuali pick-up anche a cabina singola.

Le sponde erano di ben 1,24 m di altezza il che offriva un volume di carico di 3,9 metri cubi facile da raggiungere e adatto a essere sfruttato in modo efficiente. In opzione vi era anche la possibilità di montare due panche longitudinalmente in modo da poter ospitare fino a 8 persone. compresi guidatore e passeggero sa arrivava così a una capienza massima di 10 persone.

Una delle caratteristiche speciali di questo versatile fuoristrada era il parabrezza unico che poteva essere piegato in avanti, riducendo così l'altezza da 1,94 a 1,41 m: ideale per i viaggi attraverso boschi e foreste o durante il trasporto in aereo.

Le sue eccellenti caratteristiche fuoristrada erano date principalmente dal passo di soli 1,90 m e agli sbalzi cortissimi che offrivano angoli di attacco e di uscita di quasi 45 gradi. L’altezza minima da terra di 29 cm a vuoto e di 23 a pieno carico faceva il resto, insieme con le 4 ruote a sospensioni indipendenti sull’anteriore a bracci trapezoidali e al posteriore con bracci unici e barra di torsione.

Il motore fu preso in prestito dalla Skoda 1020 e si trattava di un 4 cilindri da 1.221 litri e 45 CV. Un cambio a quattro velocità trasmetteva la coppia tramite un riduttore montato su flangia all'asse posteriore con differenziale a slittamento limitato e, se necessario, anche alle ruote anteriori che potevano essere innestate e bloccate.

Oltre alla riduzione per la marcia su strada di 1:1.30, c'era anche una modalità fuoristrada con un rapporto di riduzione di 1:2,28. L'"Agromobil" è stato anche in grado di alimentare le attrezzature per i lavori sul campo e forestali attraverso una presa di forza sul retro. Il peso a vuoto era di 936 kg per una MTT di 1.736 kg.

Dei tre prototipi inizialmente costruiti, due sono andati nel sito di produzione previsto a Strakonice. La terza "Agromobil" rimase a Mladá Boleslav e vi fu sottoposta a rigorosi test. In soli 79 giorni, percorse 29.953 km fino alla velocità massima di 89 km/h. Per un test comparativo condotto presso un centro di collaudo militare furono stati costruiti altri dieci veicoli di Type 998. Questi test valutarono la capacità off-road di "Agromobil" come "buona".

Meglio del sovietico GAZ 69 che all'epoca era il veicolo standard degli eserciti del Patto di Varsavia, e forse questo gli costò la “vita”. Le ragioni per cui la produzione in serie del Tipo 998 non fu mai lanciata sono attribuite alle caratteristiche dell'economia pianificata, controllata centralmente, e alla mancanza di influenza dell'esercito cecoslovacco. Se avesse mantenuto un profilo più basso magari oggi Unimog avrebbe un valido competitor.