VICE

2022-06-04 03:36:58 By : Ms. Zede medical

Giorno 252: "Prostitute 2" – trapelato/non pubblicato, 2008Nell'estate del 2008, Kanye West è tornato.Aveva consolidato il suo ruolo di portabandiera per il futuro del rap l'autunno precedente, sconfiggendo 50 Cent in una battaglia di vendita molto pubblicizzata anche se semi-artificiosa, immaginando l'hip-hop come un mondo da sogno al neon in cui Daft Punk e Steely Dan e Chris Martin stava ballando tutti sotto le luci lampeggianti.Era più grande della vita, era Hollywood in estasi, era una merda da stadio a grande schermo.Il tour si chiamava Glow in the Dark.Rihanna è stata l'apertura.E poi la madre di Kanye era morta, e lui era scomparso dagli occhi del pubblico, solo per tornare quell'estate con una canzone.La canzone si chiamava "Put On" di Young Jeezy.Kanye aveva la terza strofa, e rimane una delle dichiarazioni più importanti della sua carriera.In precedenza Kanye si accontentava di lasciare che le sue interazioni con Auto-Tune avvenissero nel contesto di far cantare a T-Pain della bella vita.Ma questo era qualcosa di diverso.Era elementare.Era Auto-Tune in un contesto completamente nuovo."Ho perso l'unica ragazza al mondo che mi conosce meglio / ho i soldi e la fama, e questo non significa un cazzo / ho il Gesù sulla catena, amico, questo non significa un cazzo", urlò Kanye , snocciolando le lamentele con le persone che ancora gli dovevano degli assegni e le ragazze che ancora gli dovevano del sesso mentre si rifugiavano nella solitudine della fama.Auto-Tune era uno strumento per cantare delle feste, dello scoppio delle bottiglie, dell'innamoramento di una spogliarellista.Non era triste, giusto?In quel verso, Kanye West ha gettato le basi per quelli che sarebbero diventati gli anni 808 e Heartbreak e probabilmente il prossimo decennio della sua carriera di personaggio pubblico, un martire per la causa della fama.E quel progetto, ovviamente, è stato considerato estremamente influente.Se non hai 808 e Heartbreak, il pensiero va, non hai Drake o Future o qualsiasi altra cosa che canticchia triste ragazzo rap sta accadendo in questi giorni.E questo è, in una certa misura, vero.Il produttore di Drake 40, ad esempio, attribuisce direttamente agli 808 il suono del progetto di successo di Drake So Far Gone.Non si può negare che l'album sia stato un punto di svolta fondamentale per Kanye.Ma l'idea che abbia inventato l'idea di Auto-Tune come strumento artistico piuttosto che frivolo è ridicola.Per questo, torniamo all'altro più grande rapper del mondo dal 2007 al 2008, Lil Wayne, e alla sua linea temporale parallela.Nel 2007, nel bel mezzo del suo leggendario strappo mixtape, Lil Wayne ha iniziato a suonare con Auto-Tune.Cominciò a spuntare su versi strani e alla fine si fece strada in intere canzoni, comprese alcune destinate alla versione originale di Tha Carter III.Quella versione, ovviamente, è trapelata e tra le canzoni che si sono riversate nell'etere per non essere mai pubblicate formalmente c'era una chiamata "Prostitute Flange", apparentemente dedicata alla ragazza di Wayne all'epoca, Karrine "SupaHead" Steffans."Prostitute Flange" è una delle canzoni d'amore più strane mai realizzate, anche se per gli standard strani del 2017 potrebbe sembrare prevedibile, come spesso fa la musica rivoluzionaria.Il gancio dice "Non mi importerebbe se fossi una prostituta / e che picchiassi ogni uomo che tu abbia mai conosciuto".Rispetto al solito approccio di Wayne al romanticismo nelle canzoni ("ottenere soldi, scopare femmine"), è stata una rivelazione.Qui, Wayne ha suggerito che c'era una maglia con il suo nome sopra in cima all'arena perché era disposto a rinunciare al gioco per questa ragazza.Tutto quello che le chiese era che non tenesse segreti, che non mentisse mai, che lo mantenesse reale.Ma cos'è l'amore se non la fiducia?Era una canzone con una sorta di onestà emotiva che Wayne mostrava raramente, messa in evidenza dal potere sfrenato del canto di Wayne in Auto-Tune, cosa che fece per sei minuti, inclusi quattro minuti di quello che era essenzialmente un outro di lui gorgogliando.È stata una bellissima improvvisazione che ha predetto praticamente tutto ciò su cui Lil Wayne avrebbe costruito il suo suono per il prossimo decennio.È diventato un classico di culto;nel 2013, Complex l'ha nominata la dodicesima migliore canzone di Lil Wayne di tutti i tempi.Quando Tha Carter III era effettivamente pronto per uscire, Wayne era passato a un singolo Auto-Tune diverso, più giocoso con una scrittura delle canzoni meno schietta, onesta e molto più acuta: "Lollipop".Nella primavera del 2008, ha raggiunto il numero uno della Billboard Hot 100, giusto in tempo per l'uscita dell'album.Wayne ha avuto l'album più grande del paese (uno dei più grandi di tutti i tempi) e la canzone più grande, e quella canzone è stata spalmata in Auto-Tune.Se c'è mai stato un momento per iniziare a prendere sul serio la tecnologia in un modo che T-Pain e Ron Browz non potevano chiederci, è stato allora.Il che ci riporta agli 808 e Heartbreak.Dopo "Put On", Kanye ha iniziato a lanciare i singoli dell'album: "Love Lockdown", "Heartless", ecc. C'era persino una canzone con Lil Wayne, "See You in My Nightmares", in cui Wayne ha abbracciato l'ululato, tono- ha corretto il caos dell'album con effetti quasi incomprensibili (sebbene io ami Wayne, direi che ha continuato la sua tradizione, iniziata l'anno prima con "Barry Bonds", di apparire nei peggiori singoli di Kanye).Sebbene la narrativa popolare ora sia che 808 e Heartbreak fossero ampiamente odiati e in seguito scoperti come un influente classico stealth, per quanto ricordo ha ottenuto recensioni piuttosto positive mentre generava due dei più grandi singoli di Kanye di sempre, e tutti all'epoca erano sostanzialmente d'accordo sul fatto che fosse ovviamente sarà incredibilmente influente.Questo perché ha sfruttato uno zeitgeist che era chiaramente già in atto, per gentile concessione di Lil Wayne.Capisci cosa intendo, sì?Se non lo fai allora ti spiego.Nel mezzo dell'intera frenesia dell'808 (per coloro che si lamentano del lancio di Life of Pablo, Kanye non è mai stato uno che evita i cicli di clamore esageratamente estesi), un'altra fuga di notizie di Lil Wayne è emersa silenziosamente sui blog rap, che presto sarà spazzata via nella categoria delle perdite minori di Wayne a cui nessuno ha prestato attenzione.Ma, caro lettore, ho prestato attenzione.La canzone era una rielaborazione più accuratamente padroneggiata e completamente immaginata di "Prostitute Flange" che i blog hanno soprannominato "Prostitute 2".Per quanto mi riguarda, ha mantenuto ogni promessa che Wayne aveva mai fatto.Aveva la vulnerabilità emotiva che derivava dall'usare l'effetto che l'originale e "Lollipop" - e "Put On" e 808 - accennavano, ma era anche solo una canzone migliore.Spinse le tracce del filtro che erano nell'originale a un punto più estremo, trovando sacche dimenticate di emozione nei riccioli delle sue sillabe mentre si piegavano e si contorcevano in direzioni inaspettate.Trovò suoni che nessun essere umano aveva mai emesso in precedenza.E non suonava più come se stesse rimuginando su un'idea;era una canzone vera e strutturata.C'è una parte nell'originale "Prostitute Flange", subito dopo la maglia nella parte delle travi, in cui Wayne canta "ogni volta che ti vedo mi viene l'asma piccola" e poi recita.Ma nel seguito, canta più lentamente e la pausa è più lunga.Inspira come se stesse davvero sussultando: "ogni volta che ti vedo mi viene l'asma baby / tipo ah-heuhhh! Quello è il mio bambino".Trasforma una linea che potrebbe aver volato sopra la tua testa nell'originale in un punto di flesso, un momento di riflessione seria.È uno di quei posti in cui, proprio come quando Wayne mastica per recitare mangiando i suoi avversari in "Stuntin' Like My Daddy", il controllo totale di Wayne su una traccia come parco giochi per i suoni traspare.Sentire quel sussulto per la prima volta ha aperto una dimensione completamente nuova della mia comprensione di Wayne.In quel sussulto e nei suoi morbidi dintorni Auto-Tuned c'era praticamente tutto ciò che avevo sempre desiderato dalla musica.Dato che era una traccia usa e getta trapelata per Wayne, ho dovuto aspettare altri quattro anni, fino all'uscita di Future's Pluto, per trovarne molto di più simili.Ma almeno a quel punto sapevo che esisteva.Mi sono reso conto più che ho fatto ricerche su questo post che "Prostitute 2" non ha mai avuto il successo che pensavo, in virtù del mio pensiero che fosse la canzone più bella che avesse mai avuto.È possibile che non sia mai stata nemmeno concepita per essere una canzone e in realtà fosse un outtake meglio prodotto e meglio padroneggiato della tanto celebrata, anche se per le mie orecchie inferiore, "Prostitute Flange".Ma credo ancora fermamente che l'eredità della canzone, qualunque versione tu preferisca, sia essenziale.Kanye era uno sperimentatore, ma era un artista.Ha fatto un grosso problema.Wayne era sperimentale in un modo senza pretese, ed era anche più popolare di Kanye, e devo immaginare che questo abbia fatto una grande impressione su artisti come Future e Young Thug che alla fine hanno portato avanti questo suono Auto-Tuned.Sosterrò sempre una revisione più accurata della storia revisionista secondo cui Kanye ha reso la tecnologia interessante.Ma in realtà non è né qui né là.Perché oltre a ciò, sosterrò sempre anche una storia revisionista in cui ricordiamo questa canzone messa da parte di Lil Wayne come una delle più belle del suo catalogo.E se non sei d'accordo, beh, farò eco a Wayne gorgheggiando "non ti conosceranno mai come ti conosco io" e ti incoraggerò a conoscere questo Lil Wayne nel modo in cui conosco questo Lil Wayne, il miglior Lil Wayne.Segui Kyle Kramer su Twitter.